Come individuare la malattia

Per individuare più semplicemente le avvisaglie di questo problema

Un approfondimento

Come accorgersi del problema

Dato il suo andamento con sintomatologia scarsa, che non causa dolore, la malattia parodontale è quasi sempre sottovalutata dai pazienti soprattutto nelle sue fasi iniziali.

Il ricorso ad uno specialista è infatti demandato purtroppo alle fasi ormai finali della patologia, quando i danno sono ormai irreversibili nella maggior parte dei casi ed il problema quindi difficilmente risolvibile.

Esistono però segni molto importanti individuabili da tutti i pazienti che indicano l’insorgenza della malattia.

Il principale di questi è il sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento (i pazienti fumatori a causa della nicotina hanno qualche difficoltà in più in questo caso); secondo segnale molto importante è la persistenza dell’alitosi.

Segni invece più preoccupanti perché indicativi di un quadro avanzato della patologia sono invece lo spostamento dei denti in posizione diversa da quella originaria, la comparsa di mobilità dentale,
presenza di pus ed ascessi.

Un altro fattore che dovrebbe portare il paziente a rivolgersi ad uno specialista in parodontologia è poi la familiarità. Classica frase in fase di visita “mia madre ha perso tutti i denti in giovane età”, “mio padre invece no”.

Un attento esame clinico, una corretta cartella parodontale eseguita grazie ad una sonda millimetrata che analizzerò tutti i solchi gengivali dei denti presenti ed un esame radiologico sarà in grado di dare un quadro completo dell’eventuale patologia, del suo stadio e della giusta terapia.

Paradontologia

Il nostro metodo

Crediamo che il nostro lavoro acquisti forza e qualità quando alla professionalità si riescono ad unire empatia e capacità di accompagnare i pazienti all'interno di un percorso.
Questi gli step solitamente programmati per il servizio di Parodontologia

Visita con fotografie, radiografie endorali e cartella parodontale

Igiene orale professionale con istruzione e motivazione all’igiene domiciliare

Rivalutazione ed eventuale terapia chirurgica

Successivi controlli e richiami di igiene

Prenditi cura del

Tuo sorriso

Consulta i nostri servizi e richiedi un primo appuntamento.


    Contatti

    Per info e appuntamenti
    puoi chiamare lo 030 913 1269 oppure usare WhatsApp 3791134865

    Orari

    Siamo aperti dal
    Lunedì al Venerdì 9-13 14-20
    Martedì e Mercoledì 14-20
    Sabato 9-13